Pieve di Cadore: piccolo villaggio dove il tempo si arresta…

Piazza,Tiziano, statua Tiziano Vecellio
Tiziano, Madonna col Bambino

Non mi recavo in montagna per una gita di piacere… no, anzi… accompagnavo mio marito per un intervento in ospedale a Pieve di Cadore. E mai avrei detto che, nonostante l’ansia e lo stress, inevitabili in tali circostanze, potessi riuscire a trovare sollievo e refrigerio nel clima fresco della montagna, nella bellezza di un piccolo villaggio dove il tempo sembra

fermarsi, nell’ospitalità dei suoi abitanti, nel sapore di cibi semplici e appetitosi. Lo scenografico Lago del Cadore si inoltra nella vallata, riempiendo spazi e silenzi con le sue acque placide, circondato da cime che svettano fra le nubi, creando un’atmosfera quasi magica… 

La piazza, fulcro del paese, accoglie con orgoglio la Statua di Tiziano

B&B Cristina

Vecellio. Visitabile la casa Natale dell’illustre pittore e da ammirare, nella chiesa arcidiaconale di Santa Maria Nascente, una splendida “Madonna con Bambino”. 

E che dire dell’atmosfera di casa che ho respirato nel B&B Cristina… ero da sola ma non mi sono mai sentita sola, ero fuori casa ma mi sembrava di non essermi mai mossa dalla mia camera… un grazie di cuore a Cristina che mi riprometto di salutare nuovamente, sempre lì nel cuore del Cadore, in circostanze più serene e piacevoli… P.S…. fenomenali le marmellate fatte in casa!